martedì 9 settembre 2008

Hibernate Tools: Custom Reverse Engineering/1

Hibernate non sarebbe granché utile se non fosse accompagnato da strumenti che permettono di creare automaticamente le classi POJO, i DAO e i mapping. Cionondimeno il comportamento standard dei tool (v. JBoss Tools) potrebbe non essere quello desiderato.
La configurazione di base si può cambiare aggiustando il file reveng.xml, ma si può andare ben oltre. Ad esempio si potrebbe volere un codice diverso per i DAO (che JBoss Tools chiama "Home") che forniscono - tabella per tabella - gli strumenti di base per cercare, inserire, modificare e cancellare record.
A tal fine è necessario recuperare il template del file in questione dal JAR hibernate-tools che in genere si trova nella cartella del plugin di Eclipse. Una volta scompattata la cartella (conservando la struttura dei package) si possono modificare i file *.ftl desiderati e cancellare quelli non intessanti (il tool prenderà quelli standard dal jar). Bisogna anche far puntare il tool alla cartella dei nuovi template, nella configurazione di lancio.

Nessun commento: